L’invasione dell’Ucraina, l’imperialismo di Putin e come questo ha messo alla prova vecchi schemi e comode convinzioni.
Una riflessione di Giovanni Kessler pubblicata sull’ultimo numero della rivista “Il Margine”
Missione SOCCORSO in UCRAINA
L'invasione armata russa ha già causato quasi 25.000 vittime civili in Ucraina. I bombardamenti e i combattimenti sono ripresi più intensi dopo l'inverno. Aiutiamo gli ucraini che resistono e i…
10 marzo – Viaggio nell’Ucraina in guerra
Il coordinamento Povo - Solidarietà organizza una serata di restituzione delle esperienze della campagna SOS Inverno dell'associazione EUcraina. Giovanni Kessler, introdotto da Paolo Ghezzi e supportato da inedito materiale fotografico,…
A che punto siamo con la Campagna SOS Inverno in Ucraina
Dal lancio della raccolta con la conferenza stampa del 25 novembre ad oggi 30 gennaio, l’Associazione EUcraina ha ricevuto 182 donazioni per un totale di ca. 74.000€ (64.000€ al 27…
LA LINEA DEL FRONTE SENZA PIÙ TRACCIA DI VITA – Diario di viaggio 13-1-2023
I primi segni della guerra sono i campi sterminati di girasoli e di frumento colmi di piante avvizzite e annerite dal gelo. Nessuno ha fatto il raccolto qui l’estate scorsa.…
TOGLIERE PEZZI ALLE CITTÀ – Diario di viaggio 9-1-2023
ODESSA - Con la guerra, pezzi interi di città sono spariti nel nulla come se fossero stati tagliati via dalle mappe e dalle geografie personali degli abitanti. Non solo i…
LA FINE DELL’ANNO CHE HA CAMBIATO TUTTO – Diario di viaggio 1-1-2023
SUMY - Fine dell'anno che ha cambiato tutto per l'Ucraina. A Dnipro le persone iniziano a sparire dalle strade già subito dopo il buio, intorno alle quattro del pomeriggio. Si…
“PUNTO DI INVINCIBILITÀ”: I GENERATORI DI EUCRAINA A NOVHOROD SIVERSKY
Caricare i propri dispositivi, connettersi al WiFi e rimanere in contatto con i propri cari, scaldarsi, bere bevande calde, chiacchierare in un luogo illuminato: è il "Punto di invincibilità" organizzato…
CON I BAMBINI ORFANI DI GUERRA A NOVHOROD SIVERSKY
A Novhorod Siversky la guerra è davvero vicina. Ce ne siamo resi conto quando abbiamo visitato i bambini e le famiglie rimaste orfane per i combattimenti contro l'invasione russa: decine…