Soccorso in Ucraina” si propone di affrontare il bisogno di materiale sanitario necessario per il soccorso delle persone colpite da bombardamenti, esplosioni di mine e ordigni, colpi d’arma da fuoco e fornire attrezzatura ospedaliera e di protezione personale, nonché mezzi di trasporto per i feriti.
In particolare, con questo progetto EUcraina intende fornire:
– materiale per primo trattamento di ferite da scoppio o arma da fuoco, per bloccare emorragie, per immobilizzare arti, per la rianimazionee la stabilizzazione delle vittime;
– attrezzatura e materiali di consumo ospedalieri;
– ambulanza attrezzata o minivan da adibire al trasporto di più persone ferite;
– fuoristrada per raggiungere i luoghi colpiti;
– binocoli e altri strumenti di visione anche notturna necessari per l’effettuazione in sicurezza degli interventi di soccorso e di evacuazione;
– indumenti tecnici e altri dispositivi per la sicurezza individuale;
– integratori alimentari che consentano la sopravvivenza anche per giorni in assenza di cibo, condizione non infrequente per operatori e popolazione civile nei territori colpiti dagli eventi bellici.

Il materiale di consumo e di dotazione individuale sarà distribuitoda EUcraina, con la collaborazione di associazioni partner ucraine, ai soccorritori, alla protezione civile e ai vari operatori, agli ospedali, nonché alla popolazione civile.

Gli aiuti sono destinati prevalentemente alle province di Kherson, Kharkiv, Zaporizhzhya e a quelle oggetto di combattimenti, che attualmente sono quelle di Donetsk e Luhansk.


Gli aiuti ospedalieri all’ospedale di Dnipro. La quantità dei beni da consegnare dipenderà dalle donazioni che l’associazione riuscirà a raccogliere. L’obiettivo è quello di poterraggiungerela somma di 100.000€, tra donazioni e risorse dell’associazione, in modo da consentire un significativo intervento di aiuto. Data la situazione di emergenza, si intende intervenire nel più breve tempo possibile, pianificando il trasporto entro il mese di luglio 2023.

L’acquisto sarà effettuato rivolgendosi al mercato internazionale per quanto riguarda il materiale di primo soccorso e di nutrizione; al mercato dell’usato per i mezzi di trasporto; a negozi specializzati in provincia di Trento per il materiale otticoe altro materiale. Il trasporto dei beni avverrà con mezzi propri dei volontari e mediante corrieri già conosciuti.

DOCUMENTAZIONE E COMUNICAZIONE

EUcraina documenta l’attività svolta e la destinazione in Ucraina dei beni acquistati. A richiesta, fornisce documentazione specifica di beni consegnati con il logo del donatore.EUcraina è impegnata nel documentare, informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla causa dell’Ucraina, raccogliere la voce del suo popolo martoriato dalla guerra ed esprimere la solidarietà dei cittadini italiani, organizzando incontri pubblici sul territorio e sviluppando iniziative editoriali.

COME CONTRIBUIRE

Si contribuisce al progetto mediante bonifico bancario con causale ‘Soccorso in Ucraina’ sul conto di EUcraina: IBAN IT48W0306909606100000187204

DIFFONDI IL MATERIALE

Tradurre »